immagine del logo
Creatività ed Eventi > > domenica 5 febbraio 2012


APQ: MOSTRA DELLA CERAMICA A BAGHERIA



Image1


 



L’Associazione Turistico Culturale no profit "Terra del Sole", per il laboratorio di "Organizzazione di Eventi"  - previsto nell’ambito del progetto APQ “Giovani in rete per un nuovo protagonismo”, che vede insieme scuole, associazioni, enti pubblici del distretto D 37 e D 39 -  ha organizzato una mostra mercato dei lavori prodotti nel laboratorio di lavorazione artigianale di ceramica dai ventotto ragazzi dell'IPS e del Liceo Classico di Bagheria.



Il laboratorio è stato attivato, presso i locali dell'IPS, da Silvana De Simone, Celestina Galioto e Vita Sacco per l'Associazione "Terra del Sole", e dai proff. Giovanna Gasparini e Giuseppe Giannalia per l'IPS.



 I manufatti artigianali, creati dai ragazzi, sono stati esposti dal 29 al 30 marzo, in Piazza Maresciallo Messina e Appuntato Butifar (di fronte Municipio centrale). Il ricavato della vendita dei manufatti è stato devoluto in beneficenza alla Caritas cittadina.



Il progetto è stato attuato attivando azioni di prevenzione e azioni di recupero della dispersione scolastica e riduzione della marginalità sociale in maniera graduata e differenziata secondo le caratteristiche dei soggetti e le condizioni di disagio sociale e culturale dei contesti familiari e territoriali di riferimento. Sono stati previsti altresì interventi finalizzati ad aumentare l’attrattività della scuola, non solo ai fini di una più attiva e proficua partecipazione degli studenti, ma anche per incoraggiare i giovani a considerare l’insegnamento una professione stimolante, per incentivare lo sviluppo professionale e la motivazione degli insegnanti e per avvicinare i cittadini alla scuola, in quanto centro di risorse e di sviluppo culturale. Il progetto è stato finalizzato a creare uno spazio didattico-manipolativo in grado di sviluppare la manualità, la sensibilità tattile e la creatività, si è proposto, inoltre, di incentivare la riappropriazione da parte degli alunni della propria identità storico-culturale al fine di evitare le ricorrenti forme di rifiuto delle attività artigianali. Al termine del progetto i discenti hanno acquisito le seguenti competenze:



1.         Tecniche ceramiche per la realizzazione di manufatti



2.         La produzione in serie dei manufatti attraverso i calchi in gesso



3.         Le tecniche di decorazione: pittura con acrilici e decoupage



4.         realizzazione di oggetti  con decoro in ceramica



Gli esperti dell’Associazione Turistico Culturale no profit “Terra del Sole”, oltre ad avere partecipato alle riunioni propedeutiche alla realizzazione del Laboratorio di cui sopra, si sono occupati di organizzare ed allestire la mostra dei manufatti. La manifestazione promossa, pubblicizzata e allestita da “Terra del Sole”  ha visto la partecipazione attiva della cittadinanza e delle autorità locali.  



Hanno partecipato alla realizzazione della mostra gli esperti: sig.na Rosaria Lo Galbo, Presidente di “Terra del Sole”, e il sig. Salvatore Buttitta.                                                                                                                                              


Supervisione
Condividi
 

   Lascia un commento
Nome* :

Email* :  

Commenta* :



   Non ci sono commenti su questa notizia

PERISCOPIO NEWS - Notiziario OnLine © 2010 | Direttore Responsabile Mario Rossi |
 Registrazione Tribunale di Palermo n.XX del 01/01/2000  Editore Azienda S.r.l. - P.Iva 00000000000
Redazione | La Meridiana | pubblicità