immagine del logo
Creatività ed Eventi > NEWS > sabato 30 giugno 2012


A.P.Q. LABORATORIO DI IMMAGINI E ANIMAZIONE CINEMATOGRAFICA



Image1


 



L’associazione   Ce.S.P.E.S.  Centro di Studi Politici Economici e Sociali “Tommaso Moro”  nell’ambito delle attività previste dal Progetto APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio“, ha attivato presso i locali  della  Parrocchia Maria SS. del Carmelo, dal 27 aprile 2012 al 11 giugno 2012,



un Laboratorio di Immagini e Animazione Cinematografica destinato agli studenti e ai giovani del territorio, di età compresa tra 14 e 30 anni.



Attraverso l’attività cinematografica il laboratorio ha voluto stimolare la coscienza di sé, dell’utente attraverso la realizzazione  di un cortometraggio dal titolo “Giovane Tutti parlano di te ma nessuno sa chi sei”. I giovani si raccontano a proposito di sogni speranze e prospettive partendo dalla loro condizione attuale fino alla realizzazione dei loro sogni.



Sono stati intervistati alcuni ragazzi iscritti presso l’Istituto Dante di Bagheria dei corsi I.T.G. (Istituto tecnico per Geometri) e L.S.P. ( Liceo Socio Psicopedagogico) scegliendo un campione di età compresa tra 15 e 18 anni ripresi durante le ore scolastiche. Durante le operazioni di intervista si è presentata l’opportunità di ascoltare e registrare la testimonianza di uno studente frequentante l’ITG che ha ripreso gli studi dopo tanto tempo raccontando la propria esperienza di vita, avendo già un lavoro e una famiglia con un bambino.



Al campione intervistato sono state poste alcune semplici domande:



1.      Chi sei?



2.      Quanti anni hai?



3.      Quale percorso scolastico hai intrapreso e perché?



4.      Hobby e passioni



5.      Prospettive e progetti futuri



 



Dalle interviste emerge, specie per coloro che frequentano l’ultimo anno, l’insicurezza del domani ma la certezza che avranno un sostegno morale dalle famiglie.



Inoltre all’intervista sono seguiti commenti in aula utili alla scelta del percorso accademico futuro sottolineando l’aspetto professionale della scelta accademica piuttosto che solo quella del gusto.




Amministratore
Condividi
 

   Lascia un commento
Nome* :

Email* :  

Commenta* :



   Non ci sono commenti su questa notizia

PERISCOPIO NEWS - Notiziario OnLine © 2010 | Direttore Responsabile Mario Rossi |
 Registrazione Tribunale di Palermo n.XX del 01/01/2000  Editore Azienda S.r.l. - P.Iva 00000000000
Redazione | La Meridiana | pubblicità